
LA MIA FILOSOFIA
Etica, rispetto e tecnica
​Le mie uve, il mio vino!
Nei miei vini ricerco la vera espressione della mia terra, della sua anima, della sua storia. Ho scelto di lavorare in modo semplice, seguendo i precetti della viticoltura sostenibile e della gestione artigianale della cantina. Prima di essere un enologo, sono un vignaiolo. Credo che il rispetto per la natura sia fondamentale, in particolar modo per noi che lavoriamo con la terra ed insieme alla terra. Essa ci dà da vivere e noi abbiamo il compito, o per meglio dire l’onore, di dimostrarle la nostra riconoscenza.
​
Coltivo le mie uve nel rispetto del territorio, delle piante e degli animali. Le uve vengono coltivate in vigne a bassa resa con trattamenti di rame e zolfo ridotti solamente al minimo indispensabile.
​
Questo atteggiamento di rispetto per il territorio e per la materia prima (raccolta manualmente) prosegue anche in cantina dove le fermentazioni e l’affinamento hanno luogo esclusivamente con lieviti e batteri indigeni. CioÌ€ consente al vino di esprimere i veri aromi del mio territorio e dei vitigni che utilizzo. I solfiti tendenzialmente vengono aggiunti alla bisogna in minime quantitaÌ€ per sopperire alle mancanze di eventuali annate infauste.
​
Credere in un territorio significa capirlo, volergli bene, metterlo davanti a tutto.
Noi passiamo. Lui resta!





